Capitale: TEGUCIGALPA
Popolazione: 7.027.000
Superficie: 112.492  Km²
Fuso orario: -7h rispetto all'Italia
Lingue:  spagnolo, inglese; alcune minoranze usano i dialetti indio e garifuna (afro-caraibico)
Religioni: cattolica, protestante
Moneta: Lempira
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00504  
Telefonia: la rete mobile copre la maggior parte del Paese; le principali società sono Tigo, Claro, Digicel e Hondutel

AMBASCIATA D’ITALIA TEGUCIGALPA
ed. Plaza Azul - Col. Lomas del Guijarro Sur
Tegucigalpa
Telefono: (00504) 239 57 90 - 239 50 62 - 239 53 96 - 239 49 05
Fax 2395737
Indirizzo e-mail: ambasciata.tegucigalpa@esteri.it
Sito: http://www.ambtegucigalpa.esteri.it/ambasciata_tegucigalpa

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto: necessario, in corso di validità. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Viaggi all'estero di minori: si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio
Visto d’ingresso: non necessario per soggiorno turistico fino a 90 giorni. Si richiama l'attenzione dei connazionali, che intendano recarsi in Honduras transitando per gli Stati Uniti, sulla nuova normativa in materia di passaporto e visto d'ingresso negli USA. A tale riguardo, si consiglia di consultare il presente sito alla pagina Stati Uniti “Informazioni generali” o direttamente il sito Internet dell'Ambasciata americana www.travel.state.gov/.
Vaccinazioni obbligatorie: è richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla a coloro che provengono dai Paesi quali: Trinidad e Tobago, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perú, Suriname, Venezuela, Guyana Francese, Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Centroafricana, Chad, Congo, Costa d'Avorio, Guinea Equatoriale, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Kenya, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Ruanda, Sierra Leone, Sao Tome', Senegal, Somalia, Sudan, Tanzania, Togo e Uganda. Il certificato internazionale di vaccinazione ha validità 10 anni a partire dal 10° giorno dalla vaccinazione.



Testi presi da: